Un libro da leggere insieme ai nostri ragazzi, perchè serve a loro ma anche a noi, per riflettere e ricordare che la libertà non è sempre scontata, che non tutti i bambini giocano e vivono un’infanzia felice, che ci sono ancora persone segregate e imprigionate, anche se <<ogni persona ha diritto di chiedere asilo, di provare a trovare un posto sicuro per vivere , no?>>.
Il racconto di Aman fa male, è uno schiaffo all’anima e non nascondo che durante la lettura mi sono scese le lacrime … ma come è possibile tanta violenza, come ancora  delle persone debbano vendersi ori e gioielli per  <<comprare la libertà. Vi porteranno via da tutta questa paura e dall’ignoranza. perchè sono paura e ignoranza che uccidono la gente nel cuore, rendendola crudele>>.
E poi c’é un cane – Polly/Ombra – fedele, pronta a stare dalla parte di chi ha bisogno, di chi subisce angherie e violenze,   <<Sarà anche un cane, ma per me è più di un’amica, una specie di ombra affettuosa che non vuole abbandonarci, Perchè la propria ombra non si perde mai>>
Un libro che racconta anche una grande amicizia, un legame che va oltre i confini geografici, la lingua, la razza … un legame che i due ragazzi protagonisti insegna a tutti noi a non voltarsi dall’altra parte, a non darsi per vinti.
Leggetelo … farete un regalo a voi stessi e ai vostri bambini!
Dai 9 anni
Michael Morpurgo ha scritto più di cento libri e la sua fama nell’ambito della letteratura per l’infanzia è ineguagliabile. Dei suoi romanzi da leggere assolutamente Il bambino e il leone.
Se volete ordinarli li trovate qui: