Libreria Libri e giochi – Besana Brianza

Novità librose – 0/3 anni

NOVITA’ LIBROSE

Qui a seguire trovi le mie selezioni tra le novità editoriali arrivate in questi primi mesi del 2022.

I miei consigli si focalizzano sulla fascia 0/3 anni.

 

 

 

hippu

HIPPU di Oili Tannine – Lupoguido

Questa storia, semplice e immediata, racconta di un topo chiamato Hippu che invita un cane senza casa di nome Heppu a condividere con lui le piccole gioie della vita quotidiana. Insieme vanno a spasso, fanno la spesa, giocano, mangiano, guardano un film e vanno a dormire.

Rappresentato attraverso colori netti e definiti e forme bidimensionali realizzate con la tecnica del collage. Dai due anni. Euro 10,00

Lo puoi acquistare qui HIPPU

 

        

HEPPU E LA CASA di Oili Tanninen – Lupoguid0heppu e la casa

Il cane Heppu ha bisogno di una nuova casa, la sua è davvero troppo piccola e non riesce a coprirlo tutto. Per fortuna sul suo cammino incontra Briciola, una cane piccolo la cui casa è invece troppo grande e dispersiva. Così, in un continuo scambio di gentilezze e di divertenti confrontii tra grande e piccolo i due amici arriveranno alla soluzione migliore.  Rappresentato attraverso  colori netti e definiti e forme bidimensionali realizzate con la tecnica del collage. Dai due anni. Euro 10,00 

Lo puoi acquistare qui  HEPPU E LA CASA

 

 

Oili Tanninen è una delle autrici per bambini più apprezzate della Finlandia. Ha ricevuto numerosi premi nel corso della sua carriera, tra cui il Certificato d’onore Hans Christian Andersen (tre volte), il Premio letterario finlandese Topelius, il Premio Rudolf Koiru e molti altri. Heppu e Hippu vennero pubblicati nel 1976.

 

 

Baruffe e facce buffe

BARUFFE E FACCE BUFFE. Un libro per chi non vuole dormire di William Cole – illustrazioni di Tomi Ungerer – Lupoguido

Sofia non voleva mai andare a dormire, fino a quando il suo papà le ha insegnato il gioco delle facce. Ora si diverte così tanto a esibirsi in espressioni felici e tristi, superbe e arrabbiate, che quando è ora di spegnere la luce non si lamenta più.

Un libro perfetto da leggere ad alta voce prima della buonanotte, con versi allegri e leggeri, tradotti con maestria da Alessandro Riccioni, per mandare a letto contenti tutti i bambini, anche quelli che non ci vogliono andare. Dai 2/3 anni. Euro 14,00

Lo puoi acquistare qui BARUFFE e facce buffe 

William Cole, editore, editorialista del Saturady Review, autore e scrittore americano di versi leggeri. Ha prodotto circa 75 libri, la maggior parte dei quali antologie. Tomi Ungerer – Nato a Strasburgo nel 1931, Ungerer ha lavorato a New York, in Canada, in Irlanda e nel suo luogo di nascita. Ha pubblicato oltre 140 libri tradotti in 28 lingue diverse, dalle acclamate storie per bambini ai resoconti autobiografici, fino ai controversi volumi di satira sociale e temi per adulti. Ungerer è forse meglio descritto dal suo motto: “Aspettatevi l’inaspettato”. Muore il 9 febbraio 2019 a Cork, in Irlanda, con un libro accanto a sé.

 

Una nuova serie di libri cartonati: piccole storie semplici ma brillanti, con due protagonisti adorabili, perfetta per raccontare le avventure e le emozioni quotidiane dei bambini dai 2 anni in su!

nora e nanni e la festa di compleanno

 

NORA E NANNI E LA FESTA DI COMPLEANNO di Emelie Andrén e Lisa Moroni – Il Castoro

Nora è vivace, intraprendente e testarda. Nanni è creativo, dolce e pasticcione. Insieme, si scatenano! E vivono tutte le avventure e le emozioni piccole e grandi che arricchiscono la vita dei nostri bambini. Nora e Nanni si impegnano al massimo per preparare una bellissima festa di compleanno, ma qualcosa va storto e i bambini sono tristi. Niente paura: con un po’ di pazienza, una soluzione si trova sempre. E la festa può cominciare! Dai 2 anni euro 9,90

Lo puoi acquistare qui Nora e Nanni e la festa di compleanno

 

 

nora enanni e la gira in fattoria

NORA E NANNI E LA GITA ALLA FATTORIA di Emelie Andrén e Lisa Moroni – Il Castoro

Il papà porta Nora e Nanni alla fattoria. Nora è felice, adora gli animali, ma Nanni ha un po’ paura. Cosa vuole la capretta? Per fortuna c’è Nora che lo difende. E quando tornano a casa, ci sono tanti animali di peluche ad aspettarli. Perfetto per raccontare un momento speciale e per trasmettere che è normale avere qualche paura, ma con accanto un amico è tutto più semplice. Dai 2 anni, euro 9,90

Lo puoi acquistare qui Nora e Nanni e la gita alla fattoria

 

 

 

cambio casaCAMBIO CASA di Attilio – Lapis

L’inverno è troppo freddo per rimanere nella tana umida. Orsetto sta costruendo una nuova casa. È partito di buona lena, ma a un certo punto è costretto a interrompersi: comincia nevicare! La casa non è ancora finita, la tana è troppo distante per poterla raggiungere camminando sotto la neve. Che fare? Orsetto non è solo, ci sono i suoi amici, pronti ad aiutarlo. Samuele il coniglio ha tanta legna e lo invita a passare l’inverno a casa sua. C’è anche Bob, il cane. Ha fatto scorta di castagne. Ne ha un bel sacco! I tre amici passano l’inverno insieme, al calduccio della stufa, aspettando la primavera. Dai 2 anni euro 9,90

Lo puoi acquistare qui CAMBIO CASA

Attilio Cassinelli – in arte Attilio – è pittore, designer, illustratore. Dagli anni ‘70 a oggi ha rivoluzionato l’editoria per i più piccoli grazie alla capacità di sintesi del suo segno geometrico e rigoroso.

 

vola vola conigliettoVOLA VOLA CONIGLIETTO! Di Jorg Muhle – Terre di Mezzo

Altalena. Boccacce e smorfie. Schizzi d’acqua. E, naturalmente, il “vola vola”! In questo nuovo episodio, Coniglietto mette in scena i passatempi e gli scherzi più amati dai piccoli. Da leggere e “giocare” insieme ai bimbi, per ritrovare i propri gesti in quelli del protagonista e divertirsi con lui! Da 1 anno, euro 8,90

Lo puoi acquistare qui VOLA VOLA CONIGLIETTO!

Muhle è designer e illustratore, pubblica i suoi lavori su libri e riviste. E’ conosciuto per Buonanotte, coniglietto!, libro che ha venduto migliaia di copie ed è stato tradotto in 14 lingue, in Italia è pubblicato da Terre di mezzo Editore.

 

 

quattro passiQUATTRO PASSI di Chiara Carminati, fotografia di Massimiliano Tappari – Lapis

Usciamo a fare quattro passi? Una passeggiata vicino a casa, un giretto insieme. Quattro passi, spingendo un passeggino. Un viaggio lento attraverso luoghi vicini e abituali, ma non per questo privi di fascino, soprattutto agli occhi dei bambini piccoli, così attenti ai dettagli. Ed è proprio grazie al ritmo rilassato della passeggiata che gli occhi riescono a notare somiglianze e differenze tra gli elementi del paesaggio urbano.

Maniglie, lampioni, panchine, cortecce, fiori e foglie… Una raccolta di dettagli fotografici, accompagnati da piccole e giocose poesie in rima, per celebrare il mondo che si ammira ad altezza di bambino. Età dai 2 anni, euro 11,00

Lo puoi acquistare qui Quattro passi

Chiara Carminati – È autrice di poesie, racconti, romanzi, canzoni e spettacoli teatrali. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice. Nel 2016 ha vinto il Premio Strega Ragazzi e Ragazze con il romanzo Fuori Fuoco (Bompiani). È stata candidata da Ibby per l’Italia al H.C. Andersen International Award nel 2016 e nel 2018, con A fior di pelle (Lapis) ha vinto il Premio Nati per Leggere 2019 e con Occhio ladro (Lapis) ha vinto il Premio Andersen 2021 – Miglior libro fatto ad arte. I suoi libri sono pubblicati da Einaudi Ragazzi, Rizzoli, Mondadori, Bompiani e tanti altri.

Massimiliano Tappari : con l’obiettivo della sua macchina fotografica racconta le storie nascoste nelle piccole cose. Da anni conduce workshop di stupore a km zero presso scuole, biblioteche, musei e festival stimolando bambini e adulti a usare la creatività e a cogliere il lato fantastico della vita quotidiana e dell’ambiente circostante.

 

La piattaforma ove acquistare è goodbook.it, bisogna loggarsi e scegliere la libreria – in questo caso Libri e giochi di Maria Teresa Nardi – ove fare acquisti.

Si può decidere, sempre dentro la piattaforma in fase di acquisto, di farsi spedire oppure passare a ritirare in libreria.

Chi acquista avrà uno sconto sulle spese e un piccolo omaggio.