Libreria Libri e giochi – Besana Brianza

Laboratori e attività in libreria

gli incontri
di cantami o mamma

A chi è rivolto

Mamma con bebè 0-12 mesi

Con chi

maria teresa

Modalità

ciclo di 5 incontri settimanali su zoom

Quando

mercoledì alle 14

Quanto costa il corso

60 euro 

"Cantami o mamma" è un percorso strutturato in incontri settimanali, in cui le mamme sono invitate a cantare per il proprio bambino delle canzoni selezionate, recuperate dalla tradizioni e dal repertorio infantile. Nell'attesa di poterci incontrare di nuovo in libreria, canteremo insieme su zoom.

Quali sono i benefici del canto materno? Perché ti consiglio di cantare al tuo bambino?

  • Quando canti avvii una relazione intima, creativa e profonda con il tuo bambino, specie nei primi mesi di vita.
  • Quando canti il bambino vive un’esperienza di contatto e di sintonizzazione con te, attraverso i sensi e le emozioni che risvegliano funzioni cognitive complesse.
  • Quando canti il tuo bambino si nutre della tua voce così come quando abitava dentro di te. Il tuo bambino ha bisogno del tuo canto per la sua maturazione identitaria e lo sviluppo di competenze sociali.
  • Quando canti promuovi lo sviluppo del linguaggio, la regolazione emozionale, il coordinamento motorio, l’attenzione e la capacità di memoria del tuo bambino.
  • Quando mamma e papà cantano contribuiscono a far crescere e maturare la propria identità genitoriale che ha bisogno di tempo e occasioni per crescere e consolidarsi.

E tu mi dirai … ma io non so cantare, sono stonata, mi vergogno a cantare davanti agli altri … a queste e ad altre domande ti rispondo in un webinar gratuito, a cui ti invito, durante il quale approfondisco il potere e i benefici del canto materno nella relazione con il bambino.

Disegno rosa e viola stilizzato di mamma con bambino in braccio

Il corso è articolato in 5 incontri con cadenza settimanale con i seguenti temi:

  • La voce materna prima e dopo il parto
  • Il dialogo tra la mamma e il suo bambino
  • I benefici del canto materno per il neonato
  • Canti, filastrocche e ninne nanne: perché piacciono tanto al bebè?
  • Cantami o papà (data da concordare con il gruppo per favorire la presenza dei papà)
Mamme con bambini piccoli sedute in cerchio in libreria

Cosa succederà ad ogni incontro?

Saranno condivisi  canti-gioco, filastrocche e ninna nanne  tratte dal repertorio selezionato di CANTAMI O MAMMA, che hanno caratteristiche tali da favorire il contatto fisico, la relazione e la stimolazione globale del neonato.

Tra l’esecuzione di un canto-gioco, una filastrocca e tante ninne nanne condividerò molte informazioni sull’importanza del canto dei genitori per il neonato, a partire dall’esperienza sonora vissuta durante la gravidanza.

Ti racconterò quali e quanti sono i benefici del canto genitoriale  per la crescita affettiva, emozionale e psicologica del piccolo, per favorire il consolidamento dell’attaccamento, per costruire esperienze di benessere in famiglia.

Perché dovresti partecipare?

  • Per essere più consapevole sull’uso e l’importanza della voce nella relazione con il tuo bambino.
  • Per imparare  numerosi canti infantili, che potrai utilizzare nella quotidianità, nei momenti di gioco e interazione con il tuo piccolo, anche negli anni a venire.
  • Per sperimentare personalmente il linguaggio musicale, capace di stimolare e contribuire allo sviluppo psico-affettivo del bebè.
  • Per conoscere le informazioni scientifiche – musicali, psicologiche e pedagogiche –  che stanno al base del Cantami o mamma.
Foto di mamma con neonato

Gli altri laboratori

Oltre a Cantami o mamma, in libreria ti aspettano tanti altri laboratori. 

La libreria

Vieni a trovarmi in libreria. Troverai tante novità, libri e giochi che ti aspettano.