
Di: Sally Gardner
Edito da: Terre di Mezzo Editore
“Nessuno, neppure i gabbiani, aveva sonno quella sera, mentre il sole andava a dormire sotto la sua coperta rossa”.
Queste storie giocano su di me un potere attrattivo.
Mi riportano alla me bambina, che appena ha iniziato a leggere in autonomia veniva risucchiata tra le pagine di storie ove magia, fiabesco, avventura si intrecciavano.
In “Il sapore dei desideri” gli ingredienti per creare un’atmosfera fantastica ci sono tutti: la mamma di Betsy è una sirena, c’è una principessa cattiva e una trasformata in rospo, una tigre saggia che parla con gli umani e si attiva per mettere fine all’incantesimo, una porzione magica a base di gelato di bacche mature che fa esaudire i desideri, un gigante prima timido poi temerario, il popolo dei Gongalunghi piccoli esserini indaffaratissimi, una luna che diventa blu …
E poi tra le pagine si incontrano …
- “cappelli pensatori” che “servono per trovare le parole e a riflettere sui loro significati”
- “tutti i si del mondo non servono a far felice nessuno. Nemmeno un principessa. E’ la parola ‘no’ che rende così speciale la parola ‘si’. Perché senza un ‘no’, non ti renderai mai conto di quanto sei fortunata”
- la conchiglia magica che la mamma aveva dato a Betsy, “nella quale poteva sussurrare per chiamarla ogni volta che aveva bisogno di lei”
- i giochi di parole … “si lavò e si vestì nel tempo che basta per dire rospi in ruspa raspano raspi dai respi”
- un gigante che arrossendo dice che “ Non conta di che misura siamo. Ciò che conta è come ci sentiamo dentro, e io mi sento davvero temerario, ve lo garantisco”
- i desideri, tanti, infiniti … ma ben pochi confessano quali esprimerebbero davvero
- la felicità … che a volte è un palloncino rosso. Tondo e grande quanto basta per farti staccare i piedi da terra.
Le pagine sono ricorrono a font, colori e impaginazioni del testo in modo da facilitare la lettura.
L’autrice Sally Gardner, dislessica e vittima di bullismo, si impegna da anni affinchè la dislessia venga valutata per quello che è: il dono della creatività.
Scrive “Anno dopo anno l’attuale sistema educativo porta tantissimi bambini al fallimento scolastico. Stiamo perdendo dei talenti enormi. Per molti bambini dislessici la scuola è un incubo. Spero arrivi presto il giorno in cui consentiremo ai nostri ragazzi di condurre esami orali, in cui celebreremo la diversità del loro pensiero creativo e della loro immaginazione. Se non cambiamo le cose, credo che ci perderemo persone in grado di pensare fuori dagli schemi. Im prenditori, artisti, scrittori e intellettuali, scienziati, matematici, giudici e molti altri che fanno parte della nostra varia e straordinaria comunità”.
Il sapore dei desideri di Sally Gardner – Terre di Mezzo editore
Primo titolo di una nuova serie illustrata per giovani lettori pubblicata in dieci Paesi.
Segnalato tra i migliori libri dell’anno dai principali quotidiani britannici.