La libreria

Maria Teresa Nardi

Ho un tot di anni e vivo con 5 maschi, due molto pelosi e tre un po’ meno; da sempre amo la musica, tutta!

 

Questa passione è diventata lavoro, dopo essermi laureata in musicologia e diplomata in musicoterapia. Il suono, ma soprattutto la sua primordiale percezione, è diventato il centro dei miei interessi, tanto da approfondire la relazione sonora mamma/bambino sin dal concepimento.

 

Ho pubblicato alcuni articoli, un libro e svolto attività formativa per genitori ed educatori.

 

Poi, a sorpresa, mi ritrovo ad aprire una piccola, ma proprio piccola libreria per bambini …. il resto della storia la trovate tra le pagine di questo sito…

buona lettura!

Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è… la cultura.

Pier Paolo Pasolini, su Vie Nuove, 1965.

Libri e Giochi è una piccola libreria indipendente dedicata quasi interamente ai bambini/ragazzi. Al suo interno si trovano libri per l’infanzia premiati dalla critica, dalle ottime illustrazioni e presenti nella bibliografia di Nati per leggere e Nati per la musica. Libri per adolescenti, che attraverso la lettura hanno modo di elaborare le fatiche del crescere ed anche libri per genitori ed insegnanti su questioni educative e sull’importanza della lettura ad alta voce. Sugli scaffali si trovano anche giochi di legno, fatti di materiali naturali … per rispondere alle esigenze di ogni bambino di fare, provare, sperimentare, toccare, manipolare, esplorare, creare, assemblare, fantasticare, immaginare e nutrire la piccola mente. Inoltre in libreria potete trovare una vasta selezione di giochi ispirati all’educazione montessoriana fatti a mano e debitamente corredati del manuale di gioco.
Ogni settimana si organizzano laboratori per bambini e genitori, affiancati da incontri solo per genitori per informarli sulle dinamiche della relazione sonora e l’importanza di leggere e cantare per il proprio bambino in età precoce. La particolarità di questa piccola libreria è che al suo interno i bambini di ogni età avranno modo di toccare e suonare spontaneamente degli strumenti musicali e degli oggetti sonori che troveranno custoditi in apposite ceste – tamburi, sonagli, piatti, triangoli, maracas, campane tubolari, metallofoni e xilofoni … – per promuovere l’esplorazione e sostenere la curiosità verso il mondo dei suoni.