
Sono appena arrivati in libreria due piccoli gioielli, pubblicati dalla casa editrice Bohem, sotto il segno di Natiperleggere. Due nuovi titoli – Buongiorno sole e Buongiorno luna – di Paloma Canonica, inaugurano la collana dei Bhoemini-mini, ovvero brevi letture che raccontano due momenti fondamentali della giornata del neonato: il risveglio e l’addormentamento. La narrazione è affidata agli occhi del piccolo, che racconta ciò che vede nel momento in cui si sveglia e quando si prepara per andare a fare la nanna,
In Buongiorno sole il saluto al nuovo giorno viene dato al sole, che fa capolino dalla finestra, alla mano, al coniglietto, alla giostra degli uccellini appesi sopra il lettino, al cane aggrappato alle sbarre e per finire alla mamma. che si affaccia dalla porta e prende in braccio il suo piccolo.
La breve storia è del bambino, che saluta ciò che vede appena apre gli occhietti; si va dunque dal particolare più vicino al neonato, all’intera camera da letto, ove ritroviamo tutti gli oggetti presentati nelle pagine precedenti. Il testo si trova nella pagina di sinistra mentre l’immagine semplice, su sfondo bianco campeggia sulla pagina a destra.
Ritroviamo lo stesso meccanismo narrativo nel libro Buonanotte luna, che si propone di accompagnare il piccolo nell’addormentamento e quindi in un rito fondamentale nella giornata di un neonato. Il piccolo, prima di addormentarsi, saluta il papà che si appresta a mettere nel lettino, il suo piedino, le stelline appese sopra il lettino, il gatto, l’orsacchiotto di peluche, un ultimo sguardo alla finestra … alla luna e, nell’immagine finale che campeggia su entrambe le pagine, vediamo l’intera camera con il papà che copre il suo bambino con un gesto d’affetto. In questo libro le immagini sono presentate su sfondo blu, richiamando la notte. In entrambi i libri, nelle pagine iniziali e finali troviamo riportate le immagini riquadrate degli oggetti nominati, affinché il bambino possa riconoscere, additare e denominare le piccole cose che accompagnano la sua giornata; il formato è un quadrotto, con le pagine cartonate e gli angoli arrotondati. Assolutamente consigliato a tutti i genitori, che voglio proporre e vivere un momento di lettura intimo con il proprio bambino, per far diventare la lettura parte integrante della giornata.
Entrambi i libri riportano brevi indicazioni sui contenuti dei testi e sulle modalità di lettura consigliate.
L’autrice Paloma Canonica, sempre per Bohem Press, ha pubblicato AMICI.